About Douala

…elle est une ville de la fête … (qui) batifole sur de nouveaux rivages esthétiques.

Douala, entre mangrove et macadam, traîne une réputation aussi indécrottable que sulfureuse : c’est la ville du stupre et du lucre, la ville qui ne dort pas, la ville excellence de la fiesta. Certes, de Bali à Deido, d’Akwa à Bonapriso, de New Bell à Bepanda, entre les rues de la joie qui s’allument après la tombée de la nuit, la pléaide de cabarets, la kyrielle de night-clubs, la multitude de débits de boisson de toutes catégories : du boui-boui interpole façon étuve violement éclairé, au snack-bar climatisé avec lumières tamisées pour happy few, en passant par les arrière-cours à ciel ouvert, les amateurs ont de quoi faire entre le crépuscule et l’aurore. Certes aussi, la ribambelle de jeunes créateurs affriollantes qui déambulent de jour comme de nuit, entre gazelles au pas léger et tigresses aux crocs acérés, appâtant les mâles, surfent allègrement sur la concupiscence ambiante et mettent ainsi de l’eau au moulin de cette représentation de Douala. Pour autant, une seule sauterelle ne fait pas la saison sèche. Néanmoins, Douala assume. Et la tête haute : elle est une ville de la fête.

Douala vit son statut de mégapole cosmopolite. Douala vit sa vie en couleurs autant qu’en noir et blanc. Douala peint, Douala crée. Douala batifole sur de nouveaux rivages esthétiques. Il est loin, très loin, le temps ou le pont sur le wourri était le must d’une certaine peinture réaliste. De nouvelles propositions ont germé et s’épanouissent dans les interstices de la désolation urbaine. La ville déglinguée du fond de l’estuaire est un terreau fertile : le pavillon de l’effervescence flotte sur la scène des arts plastiques. (LIONEL MANGA)

Douala è la più grande città del Camerun (1.4 milioni di abitanti nel 1999 ed una popolazione attuale stimata di circa 2 milioni di abitanti) ed è il capoluogo della regione del Littoral.

La città ha il porto, l’aeroporto e il mercato più importanti del paese ne è la capitale commerciale. La maggior parte delle esportazioni (petrolio, cacao, caffè, legno, cotone, caoucciu) passano dal suo porto così come le importazioni e le esportazioni del Ciad e della Repubblica Centrafricana, non avendo queste due nazioni uno sbocco a mare. Douala è stata costruita sulle rive del fiume Wouri e le due rive sono collegate dal ponte di Bonaberi.

I primi europei ad arrivare nell’area della città furono i portoghesi nel 1472. Alla metà del XVII secolo la cittadina fu popolata da immigrati di lingua Duala provenienti dall’interno e nel corso del secolo successivo Douala divenne un importante centro del commercio transatlantico degli schiavi. Prima dell’arrivo dei colonizzatori tedeschi nel 1884 la cittadina era chiamata Cameroons Town. Il nome fu germanizzato in Kamarunstadt e fu per un breve periodo la capitale del protettorato tedesco in Camerun. Nel 1907 la città fu rinominata Douala e nel 1919 entrò a far parte del Camerun francese di cui fu la capitale durante la seconda guerra mondiale dal 1940 al 1946.

Akwa è il quartiere commerciale e della vita notturna di Douala, così come Bonanjo ne è il centro amministrativo. A Douala ci sono i migliori ristoranti e locali del Camerun.

139 risposte a “About Douala

  1. Giacomo

    Gentilissimo dott. Battistella,

    cosa devo pensare riguardo ad annunci (inseriti in siti per incontri) di ragazze che cercano “l’amore” in Italia e iniziano degli scambi per mail, volendo instaurare un serio impegno di vita coniugale insieme? Sono persone reali oppure è una truffa?

    E’ da un po’ di settimane che mi scrive una di loro e ci rispondiamo ma non riesco a capire se è tutta una messa in scena o c’è un pizzico di realtà. Dice di abitare a Douala, studia e lavora presso ACCA London, da padre britannico, ormai scomparso e madre che vive adesso in Camerun con un cittadino dell’ambasciata camerunense. Vorrebbe venire in Italia per incontrarci e decidere se avere un futuro familiare insieme. Come devo comportarmi?

    La ringrazio infinitamente della sua competenza, gentilezza e disponibilità.

    Giacomo

  2. spinazzola roberto

    Egregio signore Mauro Battistella nella speranza che il messagio arrivi a lei avendo casualmente visionato queste pagine web avrei bisogno se possibile nel rispetto del suo operato alcune informazioni che riguardano una truffa che vede coinvolta la circoscrizione territoriale del camerun all’ origine della stessa,
    Incappavo in quella che lei avrebbe definito l’ arcinota truffa del bays water inn hotel di londra mediata da pseudo ambasciatore inglese operante in cameroon e company. La truffa non puo’ essere dettagliatamente espressa in queste poche righe ; sicche’ per motivi inerenti il caso e’ gia stata presentata corretta e dettagliata denuncia agli organi di polizia italiani. La truffa gestita da pseudoattori camerunensi e’ gia’ conosciuta dagli organi di polizia di bamenda ( CAMEROONPOLICE INTERPOLEUNIT ) i quali
    avendo preso in custodia come dato sapere dagli stessi in data 15-4-2012 per mail inviatami dopo diversi controlli gli artefici della truffa richiedono ora la mia collaborazione.
    Cio’ che le chiedo se fosse possibile da parte sua verificare la veridicita’ dell’ indirizzo cameroonpolice Interpoleunit@yahoo.com
    e questo num tel. 00237 97551180 inerente l’ istituzione stessa affinche’ tra me e gli stessi ci
    si possa accordare per un corretta collaborazione sarei pertanto lieto di ricevere una risposta da parte sua all’ indirizzo mail
    robi7306@hotmail.it COLGO CON LA PRESENTE
    L’ OCCASIONE PER PORGERE DISTINTI SALUTI GRAZIE

    • Signor Roberto Spinazzola la stanno ancora truffando. Quando trovano qualcuno da spennare non lo mollano. Sono le stesse persone che si fanno passare per chi non sono; Le possono far credere di esser della Polizia o del tribunale o benefattori o funzionari dell’Ambasciata d’Italia ma sono gli stessi impostori che l’hanno già truffata. Le autorità utilizzano sempre degli indirizzi ufficiali (ad esempio gli indirizzi gratuiti mail yahoo.com, yahoo.fr, gmail.com, etc, non sono sicuramente ufficiali e qualsiasi corrispondenza da queste radici deve essere trattata con cautela). Non c’è nessuna unità INTERPOL a Bamenda, pertanto La invito ad interrompere ogni contatto.

  3. Lorenzo Brun

    In data odierna ho ricevuto la seguente righiesta…

    Ohhh Dear
    After looking through your profile , my boss has accepted to
    employ you . this are the terms and conditions for the job
    you will be expected to take very good care of your work especiallyduring working hours .
    the salary for a Assistant Manage , per month is 3800euro and a weekly allowance of 120euro you are free after working hours except for emergency cases you will be living in one of our apartments for free . you will be entitled to a free car to easy services and other uses . the contract last for a year and renewable at the end of each year . if you agreed to these terms and condition get back to me with the following documents so that I can send it to my boss to begin processing your traveling documents . he works at the British embassy in Cameroon , so processing these documents will not take much time.
    scan copy of ID card:………………………?
    Passport number :………………………….?
    my regards
    dal seguente indirizzo email, Henderson Elisarbert
    hendersonelisarbert@yahoo.com

    ho fatto una ricerca ed ho trovato la presente discussione..
    Potreste informarmi se come credo sia inerente la truffa in oggetto, grazie.

    • E’ una truffa. La invito a non dare seguito!

      • Bruna Lorenzo

        Grazie, volevo fare presente che il contatto appare in questi giorni su molti siti web di annunci e ricerca lavoro italiani.
        Distinti saluti

      • Segnalate l’annuncio truffaldino al webmaster del sito dove è pubblicato.

      • yaliss

        salve ,anche io nella stessisima situacione,mi hanno “accetato come segretaria per il GRANGE TOWER BRIDGE HOTEL” addiritura,ho chiamato al hotel nessuno li conosce. ringraziando a dio ho trovato sta discusione , ma un po tarde io ormai ho inviato le scanned copy de i miei documenti..loro mi hanno risposto che gia erano stati aprovati i documenti in meno di 2 ore ,e qui ha scattato il sospetto.dovrei avere paura _?, che tipo do cose potrebbero fare con queste fotocopie di passaporto e soggiorno,?dovrei fare qualcosa? aiuto per favore,sono cubana sposata in italia se mi meto in problemi con i documenti mio marito mi uccide… letteralmente

      • Nazar

        A me mi è arrivata la stessa mail ma sono stato scemo ad inviargli il documento cosa posso fare sono in panico da quando ho visto questi messaggi?

      • Alex

        Grazie, dottore Battistella. Grazie ai Vostri commenti ho appena vietato di truffarmi. Modulo era stesso di Lorenzo Brun. Adesso seguo sito ufficiale di albergo. Alex

  4. Susanne Bickler

    Gentili Signori

    mi rivolgo a Voi per ricevere, se possibile alcune informazioni. Siamo un’azienda italiana di Milano, che da oltre 50 anni lavora nel settore del abbigliamento, con clienti in tutto il mondo che comprano grossi quantitativi di merci, come T-Shirt, calze ecc.

    Qualche settimana fà, siamo stata contattati da una societa del Camerun, che ci chiedeva un offerta di 2.500.000 di T – Shirt bianche, per una campagna anti AIDS organizzata in Camerun dalla NAPBD. Abbiamo inviato l’offerta ed i campioni ed infatti dopo qualche tempo siamo stati informati che siamo stati scelti come fornitori ufficiali di questa campagna. Si tratta di un fatturato di ca 5.000.000 di USD. Ci é stato spiegato, che tutta l’operazione si sarebbe svolta con apertura di una lettera di credito nei nostri confronti, prima dell’inizio della produzione. La corrispondenza riportava, vari indirizzi, documenti da compilare ecc. Tutto con un tono molto ufficiale. Settimana scorsa ci é stata fatta la richiesta di inviare 2 cellulari della Nokia, come regalo alla persona incaricata alla firma dei documenti. Nonostante qualche perplessità abbiamo inviato i due cellulari. Dopo qualche giorno infatti abbiamo ricevuto dei documenti, con tanto di timbri del CPUD – Cameroon Programme for urbain Development, e qui ci é stata fatta una nuova richiesta, ovvero di inviare 1.850 Euro come una specie di deposito cauzionale. Il trasferimento dei soldi doveva avvenire tramite la Western Union!

    Siccome, sin dall’inizio ero convinta che si trattasse di una truffa, con questa richiesta ho avuto quasi la certezza. Ho fatto delle ricerche su Internet, dove si parla di tantissime truffe che arrivano dall’Africa sia nel campo della vendita di animali, oppure simile a quello che é stato richiesto a noi.

    Ho ricercato anche su internet il nominativo del nostro referente che esiste, ma su un sito di business finder, che non garantisce la veridicità delle informazioni delle società riportate sul loro sito. Non ho trovato la NAPBD e nemmeno la CPUD.

    Voi come consolato italiano nel Cameroon, avete la possibilità di avere ulteriori informazioni ? Si tratta di truffa oppure potrebbe essere davvero l’affare dell’anno?

    E’ molto difficile prendere una decisione da qui, da una parte c’é la quasi certezza della truffa e dall’altra invece la speranza di avere a che fare con gente seria ed onesta.

    Sarei molto grata se fosse possibile un’informazione a riguardo.

    Cordiali saluti
    Susanne Bickler

  5. filippo maniciati

    spettabile console sono incappato nella truffa , del bays water hotel , ho gia’ inviato i documenti via scanner come devo comportarmi ora ,

  6. ROMEO JOEL

    Egregio signore Mauro Battistella
    SONO UN CITTADINO CAMERUNESE CHE E RESIDENTE IN ITALIA DA 19 ANNI E SONO IN POSSESO DELLA CARTA DI SOGGIORNO? VISTO CHE SONO IN CAMERUN DA QUASI UN ANNO ARRIVATO IN ITALIA LE AUTORITA POSSONO RITIRARMI LA CARTA DI SOGGIORNO? COME MI DEVO COMPORTARE PER EVITARE CHE AVENGA? UN ALTRA DOMANDA PER LEGALIZARE DOCUMENTI COME L’ATTO DI NASCITA E E LA PEDINA PENALE SI POSSONO LEGALIZARE AL CONSOLATO A DOUALA? QUANTO TEMPO CI VUOLE PER LEGALIZARE I DOCUMENTI? GRAZIE IN ANTICIPO CONSOLE

  7. enzo carugati

    ENZO CLAUDIO

    EGREGIO CONSOLE DOTT. BATTISTELLA,
    FREQUENTO IL CAMEROUN DA QUALCHE ANNO E ORA STO AVENDO UN PROBLEMA SERIO CON LA PERSONA DI DUALA CHE HA IN CUSTODIA IN UN GIARDINO PRIVATO UN MIO FUORISTRADA DA 2 ANNI.
    INIZIALMENTE, TUTTO BENE!
    MI SONO ACCORDATO SUL PREZZO E HO SEMPRE PAGATO OGNI ANNO IL DOVUTO. ORA, DATA LA MIA INTENZIONE DI RIPRENDERE LA MACCHINA E DI FARLA RITORNARE IN ITALIA VIA MARE, LA PERSONA ACCAMPA PRETESE E DIRITTI ASSURDI. IN PRATICA, STA
    CERCANDO DI ESTORCERMI DENARO SCRIVENDOMI CHE LA MACCHINA NON E’ PIU’ PRESSO DI LUI E RIFIUTANDOSI DI CONSEGNARLA AD ALTRE PERSONE DI MIA FIDUCIA.
    NON VOLENDO CEDERE AD UN EVIDENTE RICATTO, COSA POSSO FARE DALL’ITALIA? DEVO SPORGERE DENUNCIA ALLA POLIZIA A DOUALA? COME POSSO ESSERE “TUTELATO” E RIPRENDERLA DATO IL SUO RIFIUTO DI “COLLABORAZIONE”? MI PUO’ CORTESEMENTE CONSIGLIARE?
    GRAZIE PER LA SUA CORTESE RISPOSTA

  8. leone

    Egregio Sig.Mauro Batistella,

    la settimana scorsa ho ricevuto un offerta di lavoro come General Manager per Hotel Akwa Palace Duala dal Manager Human Reusorses di nome Dr. Mark Oliver.
    Mi hanno mandato un contratto da firmare per la preparazione dei documenti e un invito a carica di loro per un colloquio.
    Sapendo che ci sono sentiti tante truffe in Africa,volevo chiedere un aiuto e
    gentilezza da Lei per informarsi dall Hotel se esiste un responsabile chiamato Mark Oliver nel loro personale di Hotel.

    Grazie in anticipo Sig.Console.

    Leone Franco

  9. Tiziano Garoffolo

    Egregio sig. Mauro Battistella
    Ho risposto a una sollecitudine di lavoro in Camerun,dicono que cercano operai per la costuzione di uno stadio di futbol.
    A continuazione puo vedere una copia del contratto.
    Vorrei sapere se posso fidarmi e se ha informazione rispetto a questa costruzione.
    Un saluto cordiale
    Tiziano Garoffolo
    BENCO GROUP CONSTRUCTION

    Company:: BENCO GROUP CONSTRUCTION
    Employee: TIZIANO GAROFFOLO. This facility construction worker employment agreement (this “Agreement”) is made by and between BENCO GROUP CONSTRUCTION (on “Fraternity”), and TIZIANO GAROFFOLO,(company worker)
    1. TERMS. The construction company here by employs the company worker, and the company worker hereby accepts employment, for the term commencing on July 10, 2012 and ending on July 10, 2013 unless sooner terminated as provided here in (the “Term”).

    2. DUTIES. The construction company worker shall diligently and to the best of his or her ability perform the duties and abide by the guidelines set forth on the Contract Appendix attached hereto (the “Duties and Guidelines”), provided, however, where any term(s) of such Contract Appendix conflict with this Agreement, the terms and conditions of this Agreement shall control.

    3. COMPENSATION. During the Term, the company shall pay the worker (TIZIANO GAROFFOLO) a salary of 6700 Euros per month based upon a work month of 160 hours (the “Salary”). The Salary shall be paid on the 15th and 30th day of each month. The company may withhold from the Salary such federal, state or local taxes as shall be required to be withheld pursuant to any applicable law or regulation. Except as otherwise required by applicable federal or state law, the nurse shall be entitled to other benefits from the hospital. That is 670euros per week

    4. TERMINATION. Either party upon fifteen (15) days written notice to the other party may terminate this Agreement for any reason.

    5. MISCELLANEOUS. This Agreement constitutes the entire agreement between the parties with respect to the subject matter here of and supersedes all prior agreements, written or oral, with respect thereto. This Agreement may be amended, superseded, canceled, renewed or extended, and the terms hereof may be waived, only by a written instrument signed by the parties or, in the case of a waiver, by the party waiving compliance. No delay on the part of either party in exercising any right, power or privilege hereunder shall operate as a waiver there of, nor shall any waiver on the part of either party of any such right, power or privilege nor any single or partial exercise of any such right power or privilege, preclude any other or further exercise there of or the exercise of any other such right, power or privilege. This Agreement shall be construed, governed and enforced in accordance with the laws of the State of UK LONDON, without giving effect to the principles regarding conflicts of law there under. This Agreement is personal to then worker and without the prior written consent of the company shall not be assignable by the worker. This Agreement shall be binding upon and insure to the benefit of the parties and their respective successors, permitted assigns, heirs, executors and legal representatives. This Agreement may be executed by the parties here to in separate counterparts together shall constitute one and the same instrument.

    IN WITNESS WHEREOF, the parties hereto have duly executed and delivered this Agreement as of the day and year set forth below.

    APPLICANT SIGNATURE

    SANTO GOEGE MASHAL

    santosbilet@yahoo.com

    • Si legga gli altri commenti, valgono anche per il suo caso!

    • ALFONSO

      SONO STATO CONTATTATO DALLA STESSA PSEUDO SOCIETA’ DI COSTRUZIONI BENCOCONSTRUCTION@GROUP HO ANCHE INVIATO UN MESSAGGIO ALLA SOCIETA’ MA FIN AD OGGI NESSUNA RISPOSTA,HO INVIATO LE COPIE DEI DOCUMENTI A UN CERTO SIG.SIMON TINGEM MI HA LASCIATO IL SUO NUMERO DI SKYPE,DEVO ACCETTARE CHE QUESTA E’ UNA TRUFFA,?SPERO CHE MI POSSA AIUTARE LEI DOTT.BATTISTELLA,GRAZIE CORDIALI SALUTI.

  10. antonio verde

    ENZO CLAUDIO

    EGREGIO CONSOLE DOTT. BATTISTELLA
    HO RICEVUTO DELLE OFFERTE DI LAVORO COME CARPENTIERE
    A DUALA IL LAVORO CONSISTE NELLA COSTRUZIONE DI PONTI E
    STRADE DA PARTE DELLA SAIPEM VORREI SAPERE SE è UNA TRUFFA
    GRAZIE

  11. tony

    Egregio Console
    un mio amico egiziano residente in italia ha visto un annuncio di lavoro in un albergo di Londra e ha risposto inviando una copia del permesso di soggiorno e del passaporto fatto per motivi umanitari . ma io intuendo che era una truffa ho cercato su internet trovando questo forum dove ho avuto la certezza della …truffa. adesso mi chiedo: cosa deve fare il mio amico in questo caso? denunciare la truffa? quali problemi ci sono per il fatto che abbia spedito una copia dei documenti?
    grazie della sua attenzione
    Tony

  12. tony

    ecco il testo che gli hanno inviato dopo che lui ha inviato copia del passaporto.

    Ciao Caro
    Il permesso di autorizzazione alle più elevate è stato approvato per voi e
    l’occupazione autorizzazione rilasciata in modo che sia possibile
    venire qui e iniziare a
    a lavorare immediatamente. Anche un back up di permesso di soggiorno è
    stato concesso anche
    ma solo come un lavoro fino a quando il vostro soggiorno è abbastanza
    lungo per voi di essere
    concesso il passaporto la cittadinanza come un cittadino del Regno
    Unito. così il mio BOSS

    questa sera mi ha informato che il vostro
    documenti di viaggio è stato elaborato e già
    Con queste informazioni qui di seguito e ottenere i documenti da loro
    Nome della società ………….. DHL Camerun
    Paese …………… Camerun
    Stato ……………. North West Region
    Persona di contatto ………. Mr FON DA JUDE
    FON
    Indirizzo e-mail ………….. dhldeliveryagencecameroon@rocketmail.com
    Numero di telefono ……………… Oppure 002376787769/ 0023799824424
    quindi una volta che li contatti e ricevuto il documento si prega di tenere me
    postato in modo che io ne informa immediatamente a mio marito di chiedere la
    rilascio del visto presso l’ambasciata americana in Italia.
    Grazie mille e in attesa di leggere da voi, una volta di contattare il DHL
    e ha ricevuto il pacchetto.
    considerare
    In attesa di vedervi presto qui.
    Ms Melinadiaro Conley

    IN ENGLISH
    Hello Dear
    The authorization to permit higher has been approved for you and
    employment authorization issued so that you can
    come here and start
    to work immediately. Even a back up for a residence permit is
    also been granted
    but only as a job until your stay is quite
    long for you to be
    granted a passport citizenship as a citizen of the United
    Kingdom. so my BOSS

    Tonight I noticed that your
    travel documents has been developed and already
    With this information below and get the documents they

    Company Name ………….. DHL Cameroon

    Country …………… Cameroon

    State ……………. North West Region

    Contact person ………. Mr. FON DA JUDE FON

    E-mail ………….. dhldeliveryagencecameroon@rocketmail.com

    Phone number ……………… Or 002376787769/0023799824424
    so once you contact them and received the document please keep me
    posted so that I will immediately inform my husband to ask for
    visa at the U.S. embassy in Italy.
    Thank you and waiting to read from you once you contact DHL
    and received the package.
    consider
    Looking forward to seeing you here soon.
    Ms. Conley Melinadiaro

    • yaliss

      ok allora e ufficiale ste persone ussano addiritura un template per le e-mail ,SONO SEMPRE LE STESSE. le solite parole e in piu quelli che rispondono al telf sono dei imbecili perche la prima cosa che mi hanno detto e stata “tu sei quella que deve ricevere i documenti” in una presunta agencia DHL,come fai a sapere di preciso chi chiama??..bohh..buona fortuna a tutti . ma fasciamolo sapere da per tutto .

  13. domenico

    egr. sig. dott. battistella da pochi giorni ho risposto ad un email dove cercavano personale per lavori in cameroon costruzioni di strade ponti etc. da parte della ditta saipem e loro mi hanno mandato una lettera da firmare e da li a poco tutto il necessariotutte le garanzie del caso dallo stipendio all’ aqssistenza sanitaria quello che mi ha icuriosito e messo in dubbio era il pagamento della spedizione per quanto riguardava visti permessi di soggiorno lavoro assicurazione documento sanitario la ditta in questione è la saipem compagnia douala camerumsig. Daniela Vincenzo secondo lei c’è da fidasrsi o no?

    • SEcondo Lei, un’azienda italiana assume dal Camerun in questo modo senza neanche aver incontrato il candidato? Veda un pò Lei!

    • Giuseppe

      Egr. Dott. Battistella avendo ricevuto simile offerta come elettricista dalla medesima società volevo maggiori informazioni in merito all’attendibilità della società “saipem compagnia douala camerumsig. Daniela Vincenzo” mensionata dal SIG. Domenico e certo di una più congrua spiegazione porgo distinti saluti!

  14. Giuseppe

    Egregio Sig.Mauro Batistella,

    la settimana scorsa ho ricevuto un’ offerta di lavoro in Camerun, per tre mesi, come Senior Project Manager da parte della Engineering Ministries International (EMI) nella persona dell’Associate Recruitment Manager Dr. Ibrahim Stefan.
    Mi hanno mandato un contratto da firmare…con un compenso di 16550 €/mese.
    Poichè in tal senso esistono innumerevoli truffe, volevo chiederLe la gentilezza di verificare l’esistenza di tale persona e se è effettivamente chi afferma di essere. Grazie.

  15. Benito

    Salve. ho trovato su internet un’offerta di lavoro come falegname a Yaounde, Cameroon, da parte di una società denominata Mega Uranium LTD, realmente esistente sul territorio. mi hanno inviato una copia preliminare di un contratto da rendere firmata col allegato copia dei documenti. ma richiedono di provvedere autonomamente per i primi due mesi a reperire un alloggio e un indirizzo mail da contattare per contratto e pagamento dei due mesi di affitto, dopo di che invieranno biglietti aerei. ma l’indirizzo mail di contatto non corrisponde a quello effettivo della Mega Uranium presente sul sito ufficiale.intensa sensazione truffa, Sbaglio? Grazie.

  16. Giuseppe

    Egr. Sig. Dott. Battistella da pochi giorni ho risposto ad un email dove cercavano personale per lavori in cameroon costruzioni di strade ponti etc. da parte della ditta Saipem.
    Loro mi hanno mandato una lettera da firmare e da li a poco tutto il necessario tutte le garanzie del caso dallo stipendio all’ assistenza sanitaria.La ditta in questione è la Saipem compagnia douala Camerun sig. Daniela Vincenzo secondo lei c’è da fidasrsi o no?se vuoi le posso inviare anche la loro lettera da firmare dove ci sono alcuni recapiti telefonici.
    Grazie a presto

  17. Giuseppe

    Veramente non ho sostenuto nessun tipo di colloquio in Italia volevano solo che mandassi la lettera firmata da me

  18. Renato

    Egregio Sig Battistella,
    Ho ricevuto dalla Benco Group Construction Ltd. con sede in UK ( Mr Albert Curvelton – Director of Employment) , un’offerta di lavoro per la costruzione di una diga idroelettrica in Cameron . La posizione offertami è quella di Senior Project Manager.
    Ho gia’ firmato il contratto e spedito copia di tutti i miei documenti tramite e-mail . Mi hanno informato, che dovrei ricevere entro 72 ore, una busta da un corriere contenente la lettera d’invito del consolato ed il contratto in originale firmato da entrambe le parti. La cosa strana è il costo della spedizione che è a mio carico di circa Eur 182,00.
    Leggendo tutte le truffe ho paura di trovarmi nella stessa situazione. Ha notizie in merito a questa Società e soprattutto alla costruzione di una Diga Idroelettrica?
    Inoltre essendo tale società in possesso dei miei documenti, pensa ci possano essere dei problemi? A chi potrei rivolgermi per tutelarmi?

    In attesa di una Sua cordiale conferma

    Saluto e ringrazio per l’attenzione

  19. Samy

    anche me

    Hello Samy Ahmed,
    Our employment board was very impressed with your CV and experience with a good curricular background.
    We want to first of all appreciate your devotion to your career.
    Mindful of our need for qualified and skilled workers,
    Mindful of the urgency of this job placement;
    BENCO GROUP CONSTRUCTION LTD is pleased to offer you a job title “Assistant Site Manager” at the “Construction department of the Mve Dam construction in Cameroon”. It was after close scrutiny by our Employment Board before this decision was arrived. The Mve Project is for an Earthfill dam from the 35 m high Memve’ele falls which are located on the Ntem river, on the south-eastern part of Cameroon. It will measure a length of 2.4 km with an exploitable capacity of 19 millions m3. Our work is expected to last for 26 months with our full devotion to the realization of the project.
    Definition and Nature of Your Work:
    You shall assist and perform the following duties;
    1) Schedule the project in logical steps and budget time required to meet deadlines.
    2) Determine labor requirements and dispatch workers to construction sites.
    3) Inspect and review projects to monitor compliance with building and safety codes, and other regulations.
    4) Interpret and explain plans and contract terms to administrative staff and workers
    5) Development of effective communications and mechanisms for resolving conflicts among workers
    6) Obtain all necessary permits and licenses.
    7) Implement of various operations through proper coordination and control of planning, design, estimating, contracting and construction in the entire process.
    Should you accept this job offer and after a detailed job contract will be signed, you’ll be eligible to receive the following main terms and conditions:

    • Salary:
    Salary per week €1700, paid in weekly to your bank account or your preferred method. Our payment methods include either, Cash, Bank transfer, International wire transfer and Pay check. You shall be working 9 hrs a day and 5 days a week. Your compensation for extra hour shall be 60 euro per every extra hour
    • Benefits: Standard benefits include the following:
    1. Health insurance
    2. We allocate 30 days annual leave to all our senior employees and there are provisions for sick or emergency leave but it must fall within the policies of our Company and the labor code of Cameroon where you will work
    3. Vacation days
    4. Car/travel and telephone expenses regarding your job
    5. Round Trip air flight ticket. Our company will only offer you a one round trip ticket during the employment period. You might have many other air tickets offered by the company when need arises (for job assignments on behalf of BENCO GROUP CONSTRUCTION).
    In accepting our job offer, please send us the following documents within 48 hours:
    A scan copy of your international passport information page or your passport number
    A copy of your National ID Card or Drivers license
    Scan copy of Two passport size photograph
    We shall need this information to process your work permit and Invitation letter to process your VISA.
    Construction begins in our Mve Electrification Dam project in the South Region of Cameroon by the 24/09/2012. We at BENCO GROUP hope that you’ll accept this job offer in good faith.
    Kind Regards.
    Albert Curvelton.
    Director of Employment

  20. Antonio S

    Egregio Sig Battistella,
    ha trovato su internet una proposta interessante riguardante vendita di pellet a 30 Euro la tonnellata.Mi sono messo in contatto con questa ditta,accordandoci per un conteiner. Prima che vado avanti, vorrei sapere se è possibile sapere se questa ditta esiste oppure e la solita truffa. Mi potrebbe aiutare? Riporto l’indirizzo

    > > > > > > DIRECTOR MANAGER
    > > > > > > BACON GROUP OF COMPANIES LTD
    > > > > > > BONANJO MAIN AVENUE
    > > > > > > 5 SCB JUNCTION
    > > > > > > LITTORAL REGION
    > > > > > > DOUALA,CAMEROON
    > > > > > > TEL..+23793238457
    Grazie

  21. ALFONSO

    Ingegneri, Electriciens, saldatori, ingegneri meccanici urgente

    Inserito il: Venerdì, 13 Luglio, 2012 09:03
    IP address:178.33.114.5 | Spain
    Rispondi a: (Utilizza il modulo contatti sotto)

    Siamo attualmente e urgente bisogno di personale qualificato e specializzato
    ingegneri meccanici
    Genio Civile
    Project Manager
    Costruzione assistente.
    Forklift Truck Driver
    Land Survey Manager
    Il design industriale e Sviluppo Industriale
    Costruzione Subappaltatori,
    saldatori,
    Elettricisti
    Aria condizionata Engineer.
    Operaio posizioni.
    Persone disposte ad applicare deve essere qualificato, avere una certa esperienza e disposti a lavorare in Gran Bretagna, Guinea Equatoriale e il Camerun il più presto possibile.
    Vantaggi: biglietto andata e ritorno, alloggio gratuito dopo 90 giorni di lavoro,
    Copertura assicurativa e la trattativa di stipendio molto buono e benefici.
    Il tuo CV deve essere incluso con l’applicazione e citano anche la posizione che state facendo domanda per.
    Dovreste essere in grado di capire o di parlare una delle lingue seguenti
    Spagnolo, inglese o francese
    Azienda: Benco costruzione Group Ltd
    http://www.bencogroupconstruction.com

    EGREGIO DOTT.BATTISTELLA
    QUESTO E UNO DEGLI ANNUNCI CHE GIRA SUI VARI PORTALI DI LAVORO COME CAPIRE SE SONO VERIDICI? HO SCRITTO DIVERSE EMAIL AL SITO SOPRACITATO MA NON RISPONDONO.GRAZIE ANTICIAPATAMENTE CORDIALI SLAUTI.

  22. romaldini amleto

    Egr Dott. Battistella,mi hanno proposto un lavoro alla TRENCON CONSTRUCTION INDUSTRY:LTD mi posso fidare? o e’ la solita truffa. Grazie Romaldini Amleto

  23. Chicca

    anche qui una truffa?! bah… Mi è sembrato troppo strano che non volessero neanche un colloquio!

    Our employment board was very impressed with your CV, your experience and a good cover letter.

    We want to first of all appreciate your devotion to your career.

    Mindful of our need for qualified and skilled workers,

    Mindful of the urgency of this job placement;

    BENCO GROUP CONSTRUCTION LTD is pleased to offer you a job title ” Assistant Store Keeper ” at
    the “Construction department of the Mve Dam construction in Cameroon”. It was after close scrutiny by our
    Employment Board before this decision was arrived. The Mve Project is for an Earthfill dam from the 35 m high
    Memve’ele falls which are located on the Ntem river, on the south-eastern part of Cameroon. It will measure a
    length of 2.4 km with an exploitable capacity of 19 millions m3. Our work is expected to last for 26 months with
    our full devotion to the realization of the project.

    Definition and Nature of Your Work:

    You shall be required to ;

    Receipt, issue, transfer and storage of materials at the Central stores

    Accounting of materials, assets, equipment & tools

    Proper documentation of all material movement

    Proper filling of all inventory documents

    Preparation of material requisition

    Follow the demobilization procedures of stocks & records

    Keep track of materials where expiry dates are applicable and issue accordingly

    Disposal of scrap in accordance with the procedure

    Updating of Safety/Tool Issue Cards

    Should you accept this job offer and after a detailed job contract will be signed, you’ll be eligible to
    receive the following main terms and conditions:

    • Salary:

    Salary per week €1700, paid in weekly to your bank account or your preferred method . The salary is subjected
    to a deduction of 5% for taxes and other withholding as required by law. Our payment methods include either,

    Cash, Bank transfer, International wire transfer and Pay check. You shall be working 9 hrs a day and 5 days a
    week. Your compensation for extra hour shall be 60 Euro per every extra hour

    • Benefits: Standard benefits include the following:

    1. Health insurance

    2. We allocate 30 days annual leave to all our senior employees and there are provisions for sick or
    emergency leave but it must fall within the policies of our Company and the labor code of Cameroon where we
    shall be working.

    3. Vacation days

    4. Car/travel and telephone expenses regarding your job

    5. Round Trip air flight ticket. Our company will only offer you a one round trip ticket during the employment
    period. You might have many other air tickets offered by the company when need arises ( for job assignments
    on behalf of BENCO GROUP CONSTRUCTION).

    In accepting our job offer, please send us the following documents within 3 working days:

    A scan copy of your international passport information page or your passport number

    A copy of your National ID Card or Drivers license

    Scan copy of Two passport size photograph

    We shall need this information to process your work permit and Invitation letter to process your VISA.

    Construction begins in our Mve Electrification Dam project in the South Region of Cameroon by the 08/10/
    2012 . We at BENCO GROUP hope that you’ll accept this job offer in good faith.

    Kind Regards.

    Albert Curvelton.

    Director of Employment

    • Adriano

      Ho ricevuto una lettera identica a quella pubblicata.
      Effettivamente ero molto scettico sulla veridicità della proposta.
      Grazie al dott. Battistella

  24. alfonso

    bhe che dire chicca……pensa che mi ha mandato 5 o 6 mail con tanto di numero di skype ……sinceramente io nn mi posso fidare,un certo signor simon tingen e assurdo pensare che ci sono aziende o grosse società dove assumono e ci mettono risorse economiche per farti andare a lavorare,quando poi metti che non ti ci trovi e non vuoi rimanere,quindi sinceramente e personalmente diffido anche se ho un gran bisogno di lavorare avendo la famiglia da mantenere,buona fortuna.

  25. ENZO IMPERATORE

    Salve, spero possa aiutarmi, ho ricevuto una mail, in merito ad annuncio di lavoro a Londra, la mail è qui sotto allegata, vorrei sapere se si tratta di una falsa o altro…
    Ciao Caro
    Il permesso di autorizzazione più alto di lavoro è stato approvato
    per voi e permesso di lavoro concesso in modo da poter venire qui e
    iniziare a lavorare immediatamente. Anche un back up per il permesso
    di soggiorno è stato concesso anche, ma solo come un lavoro fino a
    quando il vostro soggiorno è lungo abbastanza per voi per essere
    concesso il passaporto la cittadinanza come un cittadino del Regno
    Unito. quindi il mio capo mi ha appena comunicato questa sera che i
    vostri documenti di viaggio sono stati elaborati già e lei li manderò
    domani mattina, ma si sarà quello di pagare il servizio di corriere e
    di ricevere i documenti e una volta che li si ottiene dovrà chiamare
    l’Ambasciata britannica a rilasciare la Visa e quando questo processo
    è completato lei pagherà per il tuo biglietto aereo in qualsiasi
    momento della vostra convenienza di viaggiare immediatamente e
    iniziare a lavorare. così lei ha detto che sarà quello di pagare il
    corriere perché ha speso un sacco di soldi per i documenti e ha anche
    bisogno di vedere come si sono gravi. io presto vi dirò come si
    pagherà e ottenere i documenti tramite il servizio di corriere o
    meglio ancora di contattare il Camerun DHL attraverso queste
    informazioni qui di seguito e ottenere i documenti da loro
    Nome della ditta ………….. DHL Camerun
    Paese …………… Camerun
    Stato ……………. Nord Ovest Regione
    Persona di contatto ………. sig FON FON DA JUDE
    EmailAddress ….. dhldeliveryagencycameroon@rocketmail.com
    Numero di telefono ……………… 0023773589276 Oppure 23773589276

    Non appena i contatti delle agenzie di fornitura di voi e ricevere i
    documenti per favore tienimi in modo che io ne informa immediatamente
    il mio capo per chiedere il rilascio del visto da parte
    dell’Ambasciata britannica in Italia. Grazie mille e in attesa di
    leggere da voi una volta che si contatta e si riceve il documento.

    Cordiali saluti
    direttore
    CYNTHIA

    CORDIALI SALUTI, ENZO.

  26. pixelrents.com

    fantastic publish, very informative. I wonder why
    the other specialists of this sector don’t realize this. You should continue your writing. I am sure, you have a great readers’ base already!

  27. michela

    buon giorno sig. console anch’io come molte altre persone ho ricevuto tramite e-mail un’offerta di lavoro .
    Direttore generale della :”le meridien hotel di Douala.
    Offerta vantaggiosa….
    nome :DR ibrahim stefan
    e-mail:lemeridienhotellmd@gmail.com

    • Il direttore di Le Meridien di Douala è il signor Dominique Viard e potrà scrivergli al seguente indirizzo per informazioni: dominique.viard@lemeridien.com
      La invito a far distinzione tra indirizzi mail professionali che solitamente portano nel suffisso il nome del dominio della società e gli indirizzi dilettantistici, privati o gratuiti come @gmail.com @yahoo.fr @hotmail.com o altri che qualunque persona può aprire gratuitamente.
      Un’offerta di lavoro proveniente da quest’ultimi non può presagire nulla di serio!

      • michela

        grazie dott. Battistella è stato molto gentile… ora aspetto che il vero direttore mi risponda.
        odio le lersone che giocano su cose così serie.

  28. RICCARDO

    Insomma la TRENCON CONSTRUCTION INDUSTRY LTD, non esiste??!!!
    Proprio strano,che essa abbi recapiti italiani ed europei..e dilaghi in maniera inarrestabile su internet!!

  29. ang

    Buongiorno dott. Battistella,
    dopo aver risposto ad un’inserzione su bakeca.it mi e’ arrivata una mail di un certo dr Ibrahim stefan che mi proponeva un contratto di 9500 euro mensili come general manager di una struttura alberghiera in cameroon. l’indirizzo di provenienza della mail e’ lemeridienhotellmd@gmail.comLe chiedo pertanto vista la sua conoscenza del territotio se tale offerta puo’ essere plausibile e se il soggetto risulta effettivamente collocato presso la struttura indicata

  30. Elisa

    Buongiorno, navigando su internet ho trovato un annuncio che presentava la richiesta di una babysitter in California a nome di un certo Reverendo Joshua Lauren, insospettita ma incuriosita ho risposto presentandomi come candita e fornendo una mini descrizione di me e ho ricevuto questa risposta: oh Dear
    Dopo aver guardato il tuo profilo, ho deciso di
    assumerti come baby-sitter per andare oltre in California, Stati Uniti e prendermi cura dei miei figli e figlie di grandi me.your stipendio mensile è € 8.600
    l’ultimo contratto per un periodo di 6 anni e rinnovabile. se è d’accordo
    a questi termini e condizioni di tornare a me con il seguente scansione
    i documenti via e-mail in modo che io possa inviare a mio figlio per iniziare l’elaborazione della
    viaggiando opere documents.he presso l’ambasciata americana
    in Camerun, in modo da elaborare questi documenti non ci vorrà molto tempo.
    foto formato tessera:
    carta di identità nazionale:
    Scansione copia del passaporto:
    Numero di passaporto:
    oggi luogo di:
    paese di origine:
    Il tuo indirizzo e attuale se molto importante:
    mio figlio, che aiuterà a fare tutto il trattamento dei suoi documenti di viaggio e quando sarà finito con l’elaborazione dei documenti di viaggio che sta per rimandarti i documenti al vostro indirizzo di casa tramite servizio DHL in Camerun e quando si ha ricevuto il documenti che si dovrebbe farmelo sapere in modo che io informato mio figlio di contattare l’ambasciata America in Italia per offrirvi un visto e da lì mio figlio inizierà a prendere accordi per il tuo biglietto aereo ok! mio figlio sarà quello di prendersi cura dei vostri biglietti aerei ok! ma l’unica cosa che l’utente è responsabile per il costo di trasporto dei documenti da inviare essere di nuovo al vostro indirizzo di casa in Italia via DHL Camerun dopo l’elaborazione dei documenti è fatto da mio figlio.

    attesa per il vostro più presto risposta.
    Reverendo matthew

    Facendo un paio di ricerche in interet ho la quasi certezza si tratti di una una truffa, mi piacerebbe solo averne la conferma e capire come poterlo segnalare. Polizia postale?
    Grazie.
    Elisa.

  31. antonietta

    Spettabile console sono incappata nella truffa del Bays Water Hotel, ho inviato il numero del mio passaporto e della carta di identità (nessuna copia solo i numeri) ho risposto alla loro mail dell’invio documenti per DHL dicendo loro di non inviarmi i documenti e di cancellarmi dalla selezione come devo comportarmi ora?

  32. I like the valuable info you provide in your articles. I will bookmark your weblog and check
    again here regularly. I am quite sure I’ll learn plenty of new stuff right here! Good luck for the next!

  33. CETTY

    BUONA SERA,
    ANCHE IO HO RICEVUTO UN’OFFERTA DI LAVORO STRABILIANTE , MA HO FATTO LE MIE RICERCHE E COSì SONO ARRIVATA A SCOPRIRE LA TRUFFA AVVALORATA DALLA LETTURA DELLE RICHIESTE DI AIUTO DI ALTRI POVERI LAVORATORI E LE RISPETTIVE RISPOSTE.
    GRAZIE , OTTIMO LAVORO!

  34. Martino

    Anche io ho ricevuto un tale invito,per inciso una lettera di presentazione da firmare in attesa di un contratto,la persona in questione è sempre Daniela Vincenzo,la cosa che mi ha insospettito non è la forma della lettera in quanto ho già lavorato all’estero,ma è l’italiano stentato,sò che la saipem è una ditta seria e una persona che scrive bene l’italiano ce l’ha.
    La domanda che mi viene in mente è : cosa avrebbero da guadagnare con una truffa del genere?

  35. Egregio Console Dott. Mauro Battistella,sono un professionista di salerno che è incappato in uno di questi annunci di incontri di ragazze che vogliono sposarsi e venire in italia:la ragazza si chiama Nelly Dora(?) e sta a Douala
    si dice innamorata ,mandandomi delle foto e mi chiede soldi per il visto,per il passaporto,le vaccinazioni,l’assicurazione ed il biglietto aereo ecc…devo ritenere che è una truffa immagino,da quello che ho letto!?!.Un saluto e grazie per la sua risposta…..

  36. abel

    bonjurno sono une disocopato e ho visto un annucio su internet di una ditta chi si chiama samak costructione ,ho risposto ,e hano mandato il contrato che devo firmare e mandarlo a loro ,, per un mese di lavoro in camerone e nove mese in egipto ,volio sapere ,, e una trufa <??,, grazie,,

  37. Dario

    Continua ancora la truffa riguardante offerte di lavoro al Bayswater Inn Hotel di Londra, mi hanno richiesto copia del documento di identità e curriculum, purtroppo le ho inviate per mail e solo dopo mi sono reso conto che era un raggiro, anche perchè ho potuto leggere questi commenti ! Chiedono dei soldi tramite dhl da inviare in Camerun a tale FonFonDaJude.

  38. francky

    buongiorno caro consolare ,
    per favore si puo fare la richiesta della dichiarazione consolare di matrimonio a douala ? e possibile anche certificare gli atti di nascita da vuoi? grazie mille in anticipo

  39. simone

    buon giorno volevo denunciare che ho ricevuto e mi hanno truffato pultroppo riguardo un lavoro di bartender per londra . mi hanno inviato delle cordinate di un posto similare al dhl dove al principio mi hanno chiesto 160 € per l ‘invio di documenti ovviamente mai esistenti . la societa si fa chiamare baien acqua inn hotel dove ti fanno spedire dei soldi a qualcosa in una societa chiamata ems globalexpress mail service in douana camerun . grazie volevo avvisare questo fatto cosi le autorita locali potranno fare delle ricerche .
    PAGAMENTO BANK …………………………………………….WESTERN UNION

    RICEVITORI NOMI……………………………ACHU HIGHSON CHO

    COUNTRY…………………………………………………..CAMERUN

    CAP…………………………………………………………00237

    CITTA ……………………………………………………….YAOUNDE

    AMOUNT…………………………………………………..250 EURO

    TEST DOMANDA …………………………………………COLORE

    RISPOSTA………………………………………………………GIALLO

    ___________________________________________

  40. colella vincenzo

    perchè non bloccano questi siti fasulli dopo tutte queste segnalazioni

    • Perche’ le persone non denunciano presso le autorita’ di polizia competenti e pertanto non ci sono formali procedure per vietare i siti. Sarebbe opportuno che Lei segnali la truffa al webmaster del sito dove ha trovato l’annuncio truffaldino affinche lo tolga.

  41. massimo angelucci.

    egregio sig Battistella, anche a me hanno mandato un contratto di lavoro per il WYNN hotel las vegas nevada, ma mandata la copia della carta d identita e codice fiscale non mi hanno chiesto soldi, anzi pagano loro il biglietto aereo, praticamente dicono di andare all ambasciata prepare il visto e mandare una mail con i documenti e dire quando voglio partire per inviarlo,
    la mail dove ho risp wynnhotel.lasvegas.usa.workers@gmail.com cosa puo dirmi al riguardo? grazie distinti saluti.

  42. ciaoros40

    ciao massimo,visto la tua domanda,a proposito di Wynn hotel,Nevada,io ti darò la mia testimonianza,che mi hanno derubato di 3600,00£,ed sono disperata.Lascia perdere e una truffa clamorosa.Ti promettono e poi ti derubano,profitando della gente che cerca lavoro onesto.Saluto.Rosi

  43. danilo

    buongiorno,
    ho risposto ad un inserzione di lavoro con la società arabian costruction dove scrivevano di aver vinto un appalto a Douala.
    cercano operai e varie mansioni ma dopo aver risposto con un mio curriculum vitae mi hanno chiesto la copia del passaporto ed un certificato medico di sana e robusta costituzione .
    ho avuto già un esperienza in africa a Brazzaville e mi hanno pagato sia la lettera con il visto che il biglietto d’aereo
    ora questi mi hanno inviato la lettera d’impegno e volevo chiedere cosa potrebbero fare con la copia del mio passaporto e la copia del certificato medico?
    la ringrazio anticipatamente
    saluti

  44. Gabriele Martelli

    Salve Console
    Operiamo nel mondo del Pellets, e abbiamo ricevuto diverse offerte da aziende del Camerun. Logicamente abbiamo scartato chi non accetta la nostra richiesta di acquisto con LETTERA di CREDITO. Detto questo un paio di aziende sono disponibili alla Lettera di credito previo contratto per una quantita di 500 ton mese. Noi siamo disponibili a tali contrattistiche, ma prima di fare un viaggio a vuoto in Camerun, vorremo sapere come possiamo distinguere i truffatori da Aziende Serie.
    La ringrazio della sua gentilezza e le piorgo cordiali saluti in attesa di sua risposta.

    • Le ho già risposto privatamente che non c’è pellets in Camerun: veda lei! Anche coloro che dicono di accettare la lettera di credito, ad un certo momento, pretesteranno delle ragioni inverosimili per farsi inviare qualche spicciolo. Ci sono imprese italiane che si sono fatte truffare, malgrado le nostre avvertenze. Per evitare le truffe, bisogna volerlo!

  45. sergio

    carissimo console perche non si impegna personalmente affinche queste persone non abbiano piu la possibilita di truffare le povere persone che cercano un lavoro serio

  46. giuseppe

    salve, signor console in seguito ad un inserzione su internet visitai un sito http://WWW.Powersconstructions.com ho visto che cercavano operai e li contattai mi risposero, ho mandato cv,adesso mi hanno mandato un pre contratto per farmi sapere le condizioni e i termini poi sotto ce scritto questo:Nota:

    Vi voglio che tu sappia qui che si dovrà pagare un deposito cauzionale di 700 euro per l’immigrazione, che sarà restituita a voi quando siete nel Paese Camerun. Si tratta di una legge approvata dal governo. Quando questo deposito è fatto andremo avanti per richiedere il visto e biglietto aereo. La firma di questo contratto significa che è d’accordo con tutti i termini.

    **** Abiding a Termini e Condizioni istituzione: Visualizza ultimo articolo sul contratto
    che verrà inviato a voi.

    Il nostro team dedicato è qui per consigliarvi su ogni richiesta. Ci auguriamo di poter
    benvenuto alla Società.
    Dr Leon Patrick
    Head of Human Resource Department
    Powers Constructions LTD
    St. 298 Bonajoh Douala Littoral Cameroon
    Cell :+237-918-72200 or 00237-918-72200
    Tel :+237-919-65970 or 00237-919-65970
    Fax : +237-919-65970
    http://WWW.Powersconstructions.com queste sono le credenziali ho provato a contattare l’ambasciata italiana in cameroon ma mi ha risposto un centralinista che parlava solo ing o franc io parlo un inglese base e allora non ho potuto chidere se era reale la società, adesso spero che almeno lei mi dica se la società e reale se vuole pou visitare il sito spero mi risponda al piu presto in attesa la ringrazio in anticipo distinti saluti. ps: credo che una società come questa descritta anche da loro nel sito di 100000 operai che lavora in tutto il mondo si dovrebbe conoscere ………

  47. giuseppe

    mi scusi un’altra domanda se non le dispiace ,come dovrebbe essere la prassi per un visto se un azienda ci chiama a lavorare in cameron così uno scarta la proposta immediatamente se capisce l’intoppo,e una risposta che servirebbe a tutti.grazie per la vostra puntalità a rispondere complimenti per il vostro lavoro si vede che è una persona che svolge bene il suo lavoro ……mi sa che dovreste tornare in italia a far capire ai nostri politici come si aiuta la gente no come si distrugge….scusi il disturbo.

  48. You actually created quite a few great items inside your blog, “About Douala | Vice Consolato on.
    d’Italia Douala’s Blog”. I am going to you should be coming back again to
    your webpage shortly. Many thanks ,Analisa

  49. tony

    è tutta una truffa

  50. It seems u actually understand quite a bit about this issue and it exhibits by means of this unique blog, titled “About
    Douala | Vice Consolato on. d’Italia Douala’s Blog” vilamagore .
    Thanks -Kathie

  51. nespola

    buongiorno,ho risposto ad annuncio di lavoro per il regno unito poi loro hanno risposto che ero assunto e vogliono copia del passaporto per poter preparare documenti di viaggio camerun ma io non mi fido

  52. Luca

    Egregio Dott Mauro Battistella,
    sono il rappresentante legale di una srl italiana che è stata contattata dalla NOOSA LTD NDIAN ONSHORE & OFFSHORE SERVICES AGENCY al fine di creare una collaborazione tra le nostre aziende. Al momento sto aspettando la loro lettera di intenti. Il sito internet della NOOSA dichiara di avere l’accreditamento da parte dello Stato camerunense per lavorare nel campo dei controlli petroliferi. Come è possibile verificare tale informazione?
    Grazie.
    Distinti Saluti

  53. Corrado

    Salve a tutti,
    anche ho ho questi giorni sono incappato in una fantomatica offerta di lavoro da parte della BENCO GROUP, che tra l altro esiste veramente. Fortunatamente spinto dal sospetto ho trovavo questo forum appena in tempo. . . La persona mi ha contattato con questo indirizzo mail, santosvilet@gmail.com
    State in guardia e non date seguito se venite contattate da questo truffatore. . .

  54. nicola

    anche noi siamo stati fregati mi sa con il camerun, anquistando merce presso un sito…come possiamo fare per agire se la merce come credo non arrivera’

  55. Francesco

    cavolo ho pagato 170 € e hanno i miei documenti… non cè pericolo che usano i miei dati? adesso vado a denunciare.

  56. Awesome! Its truly amazing piece of writing, I have got much clear idea about from this article.

  57. Eg. Console Dott. Mauro Battistella,
    le faccio io miei più sentiti complimenti.
    Sono 15 anni che lavoro all’estero e ho sempre dovuto prodigarmi per trovare informazioni per mio conto.
    E’ la prima volta che riscontro un interazione diretta e competente da parte di un’Autorità su problemi reali, con tempi reali, in modi chiari e comprensibili.
    Mi auguro che il Suo Esempio sia seguito presto da altre Istituzioni.
    Cordiali Saluti

  58. I will right away snatch your rss as I can not to find your email subscription link or e-newsletter service.
    Do you’ve any? Please allow me recognize so that I could subscribe. Thanks.

  59. wonderful points altogether, you just gained a new reader.
    What may you suggest about your submit that you simply made a few days in
    the past? Any sure?

  60. Alesss

    Alessandro.
    Complimenti al Dott. Battistella, che sicuramente passerò a conoscere e ringraziare di persona nel mio prossimo viaggio dal 23 al 30 maggio 2013 in Camerun, poichè ho valutato la Sua professionalità e cortesia e la risposta corretta riguardo la ditta con la quale vengo ad operare e per la quale erano state richieste referenze. Invito tutte le autorità preposte ad imitarlo. Ci potrebbe essere un mondo migliore….

  61. tore

    Salve vorrei avere delle informazioni riguardo offerta di lavoro da parte della sogea satom vinci presso camerun.inserisco di seguito copia inviatami.
    Ho cancellato i miei dati.il dubbio mi è sorto quando ho visto il timbro e la firma
    EMPLOYMENT CONTRACT
    CONTRATTO DI LAVORO
    REPUBBLICA DEL CAMERUN REPUBLIC OF CAMEROON
    Pace – Lavoro – Patria Peace-Work-Fatherland
    MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI MINISTRY OF PUBLIC WORKS
    Yaoundé, in Camerun YAOUNDE, CAMEROON
    AZIENDA
    SOGEA SATOM CONSTRUCTIONS COMPANY
    NOME DEL DIPENDENTE

    JOB TITLE(LAVORO TITOLO)

    DATA DI NASCITA

    CONTATTARE
    +39 328 65 25 009 SOGEA SATOM Camerun offre una gamma completa di funzionalità di servizi di costruzione, strade costruzione e manutenzione, gestione delle strutture e di partnership pubblico / privato. Grazie a forti relazioni con i nostri clienti, e la forza del nostro approccio integrato stiamo costruendo una serie di ospedali e altre strutture.
    SATOM ha un approccio unico che costruisce relazioni di lungo termine con i nostri clienti, sulla base dei valori di apertura, collaborazione, dipendenza reciproca, la consegna professionale, crescita sostenibile e redditizia e innovazione. Il mondo di oggi richiede il tipo di atteggiamento di business che la nostra società ha adottato fin dal primo giorno, un approccio collaborativo che rende semplici ed efficaci partenariati di lavoro. L’ampiezza e la profondità della nostra capacità ci consente di fornire soluzioni realmente integrate. E i nostri dati sulla sostenibilità non ha rivali nel settore. Insieme, possiamo davvero fare domani un posto migliore. È per questo che l’assunzione di lavoratori di alta qualità come te. Così dunque, vi diamo il benvenuto a far parte del nostro gruppo.
    DURATA DEL CONTRATTO Si contratto di lavoro della durata di un anno, rinnovabile. Ci si aspetta di iniziare a lavorare il 27/05/2013
    ATTREZZATURE DI LAVORO Tutte le attrezzature di lavoro devono essere forniti dalla società tra cui abiti da lavoro, caschi, scarpe / stivali e tutti gli altri
    Paga mensile – STIPENDIO I pagamenti sono effettuati in euro (€) Il pagamento netto che riceverete come stipendio dopo tutte le deduzioni sono state fatte alla fine del mese è di 9.100 € Le tue ore di lavoro saranno 8 ore al giorno e 6 giorni a settimana con un periodo di pausa giornaliera di 1 ora. Il cibo sarà fornito gratuitamente ogni giorno alla mensa del personale
    PERIODO DI PROVA Tutti i lavoratori sono sottoposti a un periodo di prova di un mese. Questa è la politica aziendale. Gli stipendi sono pagati durante questo periodo. Inoltre, tutti i lavoratori che hanno difficoltà linguistiche saranno frequentano lezioni di lingua durante questo periodo. E i lavoratori devono pagare per la loro sistemazione solo per questo periodo di un mese. Dopo di che, la società sarà quindi fornire alloggio fino alla fine del contratto.
    RITARDI Si sono tenuti a essere un buon momento custode. Se per qualsiasi motivo si sarà in ritardo, allora si deve chiamare il telefono e informare il supervisore il più presto possibile.
    VACANZE Si ha diritto a un 30 giorni di vacanza due volte l’anno, il periodo di ferie annuali è flessibile ed è pagabile.
    Malattia o infortunio Se non si riesce a venire a lavorare a causa di malattia o infortunio si è di lasciare il vostro supervisore sa in modo che possano decidere diversamente. L’unico pagamento per le assenze per malattia sarà statuaria indennità di malattia. Siete adeguatamente tenuti a seguire le seguenti procedure;
    1: Lasciate che il vostro supervisore sapere al più presto che non sarà in grado di venire a lavorare
    2: Se si è malati per più di tre giorni, sentirsi in forma SC1 [self certificate of sickness]
    3: Fornire un certificato medico se si è malati per più di sette giorni [7 giorni] in modo da poter beneficiare di una copertura assicurativa continua
    RISERVATEZZA E SICUREZZA È necessario rispettare la privacy aziendale e mantenere un approccio professionale in ogni momento. Si
    consiglia di mantenere le informazioni acquisite nel corso del lavoro per questa società riservata e non discutere i loro affari con gli altri. Tranne che con il loro specifico consenso. Il mancato rispetto di esso la privacy e la riservatezza può essere considerato come un illecito disciplinare.
    SUPERVISIONE, formazione e supporto Supervisione e supporto sarà dato a voi dai vostri supervisori assegnati al vostro reparto o loro agenti su base regolare per assicurare che le vostre abilità sono sviluppate e rafforzate. Opportunità di formazione e di apprendimento adeguato saranno considerati dal supervisore o dei loro agenti.
    Rimostranze Eventuali reclami dovranno essere sollevate direttamente al datore di lavoro attraverso il vostro supervisore, che si occuperà di loro al più presto le opportunità disponibili. Eventuali rimostranze che non possono essere risolte tra voi e il vostro datore di lavoro possono essere risolti da un terzo che sarà gradito da entrambe le parti, secondo i termini contrattuali. È necessario porre voi rimostranze per iscritto e il vostro datore di lavoro deve invitarvi per un incontro per discutere le lamentele, il vostro datore di lavoro deve quindi fornire il suo / la sua risposta e la notifica di un appello di diritto.
    PROCEDURE DISCIPLINARI Tali procedure sono finalizzate a incoraggiare il miglioramento delle vostre prestazioni e condotta e per garantire che il vostro datore di lavoro ti tratta piuttosto a seconda della gravità delle circostanze. Nel caso di prestazioni scadenti o [cattiva condotta minore], i problemi verranno dapprima affrontati con voi informale da il tuo datore di lavoro, se è fatto nessun miglioramento, allora il vostro datore di lavoro sarà quindi utilizzare i metodi descritti di seguito. In ogni fase vi verrà offerta la possibilità di far valere le vostre opinioni. Un terzo gradito a entrambe le parti può rappresentare voi. Lei ha il diritto di ricorrere contro le decisioni disciplinari che utilizzano la procedura di appello di seguito.
    STAGE 1. AVVISO ORALE Se il vostro comportamento o le prestazioni sono insoddisfacenti dal datore di lavoro, vi verrà dato un avvertimento orale che sarà registrato nel file di datori di lavoro con la data e l’emissione in questione. L’avvertimento viene ignorato, dopo sei mesi di servizi soddisfacenti.
    STAGE 2. Ammonizione Scritta Se il reato è grave e non vi è alcun miglioramento nella vostra standard o se un ulteriore reato si verifica, vi verrà dato un avvertimento scritto. Ciò includerà una nota di avvertimento che se dopo sei mesi di lavoro che non migliorano, una lettera di avvertimento finale sarà dato a voi.
    STAGE 3. Ultimo avvertimento scritto Se le prestazioni o il comportamento è ancora insoddisfacente, vi verrà dato un ultimo avvertimento
    scritto, che verrà stabilito che se dopo 3 mesi lo stesso evento o comportamento è notato, ti verrà rilasciato una lettera di licenziamento.
    STAGE 4. LICENZIAMENTO Se non ci sono comportamenti soddisfacenti o comportamenti, verrà rilasciato una lettera di licenziamento che informa di lasciare la società per il bene, per i problemi più seri vostro datore di lavoro può saltare le fasi di applicare sanzioni su di voi, ad esempio se si è sospettati per colpa grave si essere sospesi e ulteriori indagini continueranno e se si conferma, sarete licenziati immediatamente. I seguenti reati danno un’indicazione atto che saranno considerati come colpa grave: : furto : Danneggiamento intenzionale di proprietà dell’azienda : Frode : Incapacità di lavoro a causa di influenza di alcool o droghe illegali
    APPELLO Se è necessario ricorrere per qualsiasi decisione disciplinare, è necessario farlo entro cinque giorni lavorativi. Vostro datore di lavoro sentirà il ricorso e decidere il più velocemente possibile. Qualsiasi appello che non può essere risolto tra voi e il vostro datore di lavoro può essere risolta da un terzo gradito a entrambe le parti.
    ALLOGGIO IN CASE DI AZIENDA
    Lei sarà offerto un soggiorno gratuito in uno dei case della società dopo il vostro periodo di prova. Gli autobus aziendali trasporteranno i lavoratori dai loro appartamenti al luogo di lavoro e viceversa tutti i giorni lavorativi. Il vostro alloggio sarà curata dalla società dopo il vostro periodo di prova con la società. Si sono tenuti a fornire; – La copia scannerizzata della pagina indice del passaporto, – La ricevuta (ricevuta di pagamento) di alloggi da COSTA BLANCA RESIDENZIALE, – Il modulo di contratto firmato per l’acquisto del vostro permesso di lavoro e di visto. Dopo aver ricevuto il modulo di contratto, farlo firmare e inviare di nuovo a noi entro 48 ore con i suddetti documenti.
    COSTA BLANCA RESIDENTIALS
    Essi ospitare tutti i nostri lavoratori durante il periodo di prova. Dopo tale periodo si deve quindi essere spostata per bloccare D delle nostre case aziendali in cui l’azienda prende quindi cura del vostro alloggio e di alimentazione per il resto del periodo contrattuale. Questo centro di accoglienza fornisce cibo a tutti i lavoratori che hanno prenotato alloggio con loro durante il periodo di prova in modo da avere alcun problema con il cibo e le bevande, perché il pagamento per la vostra sistemazione copre tutto questo. Contattare il residenziale Costa Blanca attraverso l’indirizzo qui sotto;
    COSTA BLANCA RESIDENTIALS
    P O BOX 1124 KRIBI
    Tel : +23795291256
    Tel : +23796281224
    Fax: 3346982765
    costablanca4residentials@gmail.com
    ALTRE PRESCRIZIONI I lavoratori devono tenere presente che la società non può ottenere un visto e permesso di lavoro per il lavoratore che non ha fornito i seguenti documenti La pagina indice del passaporto Il modulo contratto firmato La ricevuta (ricevuta di pagamento) di alloggio tra Blanca Residenziale Costa. Comunicare se non si dispone di un passaporto in modo da poter ottenere un permesso di viaggio da parte del governo per l’utilizzo in viaggio
    ACCORDO CONTRATTO Ho letto le condizioni di occupazione e di procedure disciplinari; Accetto le condizioni e che accettano di attenervisi.
    Firma del dipendente (preceduto dal” letto e approvato”) Fatto a Yaounde, il 20/05/2013
    Il contraente

  62. Buona Sera,
    sto trattando con un paio di società di Duala una fornitura di olio di semi di girasole in quanto il prezzo è molto competitivo rispetto ad altre Nazioni.
    In base alla sua esperienza si tratta di una truffa (dato che richiedono anticipo del 30% della fornitura e non accettano Lettera di credito bancaria ma solo magamento con TT) o effettivamente in camerun il prezzo dell’olio è a buon mercato ? Grazie e cordiali saluti. Martini

  63. Serena

    Salve, mi è stato proposto uno stage in uno studio di architettura a Douala dall’arch. Daniele Diwouta Kotto. Starò li da agosto a novembre, ma non ho ancora un alloggio, lei mi ha detto che ha dei contatti ma preferisce che io veda le case di persona. Io ho fatto delle ricerche su questo architetto e mi sembra una persona seria, quindi per il lavoro dovrei essere tranquilla, ma per la casa ha dei consigli da darmi. E per tutte le altre informazioni a chi posso rivolgermi? Tipo cambio degli euro in soldi locali, ecc…

    • La conosco ed è una persona seria. Gli euro si cambiano un po’ dappertutto in modo informale e potrà anche ritirarli dai distributori automatici presenti in tutta la città SOLO con carte di credito Visa o Mastercard (no bancomat o maestro). Per la casa, mi sembra che le abbia dato un buon consiglio.

  64. fra

    Spett.le On. Battistelli,
    ho risposto ad un’offerta di lavoro da parte di ORASCOM CONSTRUCTION INDUSTRIES LTD, per la realizzazione di uno stadio, strade ed edifici industriali. Mi ha risposto il responsabile del reclutamento personale Alexander Perez con una lettera d’occupazione e il relativo contratto. Vorrei sapere se Lei è in possesso di informazioni sul coinvolgimento di detta società in cantieri nel Camerun e della veridicità di tale offerta di lavoro. Nella mail è riportato, oltre ai vari recapiti, anche il sito ufficiale della compagnia, ma l’indirizzo con cui mi è stato risposto proviene da un account gmail. Non vorrei essere incappato nella solita truffa
    la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e per l’ottimo blog.

  65. Gentile dott.Mauro Battistella io voglio portare da Camerun/Dauala/una ragazza quanto ho letto po stare solo 90 giorni in italia se iou sono in regola posso comprare una casa in affitto e con contrato del affito farei una carta de identita per la ragazza io ci lo la carta Grazie per la vostra disponibilita

  66. Emanuele Fazio

    Buon giorno sig. Console vorrei sapere se in Camerun c’è richiesta di saldatori, non vorrei incappare nella solita e sempre attuale truffa!! grazie

  67. adriano d'izzia

    Spett.le console dott Mauro Battisti sono incappato molto probabilmente in una truffa ho spedito tutti i miei documenti a questo indirizzo e-mail joysaramaria@gmail.com per un lavoro a Bayswater Inn Hotel London ,cosa può succedermi?

  68. BaSi

    Buongiorno dott. Battistella,
    anch’io qualche giorno fa ho risposto a un annuncio per un lavoro come cuoco al Bays Water Inn Hotel di Londra. All’inizio sembrava tutto ok, poi mi è stata raccontata la storia che i documenti sarebbero passati per il Camerun e alla fine mi è stato richiesto un pagamento di € 175 per ottenere i documenti necessari a iniziare il lavoro. A quel punto ho capito che senza dubbio si trattava di una truffa e ho lasciato perdere e facendo una piccola ricerca sul web ho trovato questo blog. Domani comunque provvederò ad avvisare le autorità italiane perché blocchino o limitino il più possibile questa situazione rischiosa per molti.
    Col senno di poi mi sono accorto di molti punti poco chiari, tra cui:
    - il modo di scrivere in italiano: chiaramente è stato usato google translate
    - il nome dell’hotel: quello vero, esistente e operante a Londra, è Bayswater Inn mentre nelle mail è sempre stato scritto Bays Water Inn (staccato – che col traduttore spesso diventava Baie Acqua)
    - il suffisso dell’indirizzo mail (@yahoo.co.uk e @rocketmail.com) come lei ha già menzionato altre volte
    - la richiesta di pagamento che è finita automaticamente nella cartella spam della mia posta elettronica
    - l’antivirus del computer che ha segnalato qualcosa di sospetto
    e altre piccole cose.
    Ciò che mi ha dato più fastidio è stato l’uso improprio di un organo importante come l’ONU: il sig. Fon Da Jude Fon, fantomatico direttore dell’hotel, sarebbe un incaricato ONU momentaneamente in Camerun per motivi legati a questa sua rappresentanza e quindi per questo motivo tutti i documenti dovrebbero essere passati di li. inoltre ne va di mezzo il buon nome di un hotel londinese che, immagino, sia all’oscuro di tutta questa situazione.
    Mi auguro che questa mia testimonianza possa essere d’aiuto ad altri che dovessero trovarsi nelle mie stesse condizioni: non passate nessun documento, non versate soldi (siete voi che dovete essere pagati per il vostro lavoro, non dare soldi per lavorare!!!) e avvisate le autorità italiane competenti.

    Auguri a tutti!

  69. GIUSEPPE

    gent.mo dott.Battistella, una signirina di genitori americani(iinsegnanti), ha espresso desiderio di contrarre matrimonio con il sottoscritto(singol).Dopo circa un anno di contatti internet,alla luce delle formalita’ inerenti alle leggi Camerunensi mi e’ stato chiesto per certificato di matrimonio che l’interessata dovra’ farsi rilasciare dal Sindaco di tale citta’ €2000, questa richiesta puo’ essere veritiera o solita truffa? La ringrazio per quanto mi potra notiziare in merito in base alle sue disponibilita’ istituzionali. Deferenti saluti da Italy gIUSEPPE

  70. cristina

    salve, signor console
    vorrei delle informazioni riguardo un divorzio.
    sono un legale , un mio cliente vorrebbe divorziare ; lui si è sposato nel 1994 in duala, poi si sono trasferiti in italia, qui si sono separati ( facendo solo la separazione giudiziale) …ora vorrebbe proprio divorziare.. la mia domanda è se ha valore presso di voi una sentenza di divorzio italiana…oppure l’unico modo per divorziare sarebbe ritornare in Camerun?? grazie in anticipo per la sua risposta….

  71. Buongiorno Dottore. A me é capitato in questi giorni di aver trovato un annuncio di lavoro presso il Radisson Edwardian Hotel di Londra e a quanto pare mi sono arrivate e-mail uguali a quelle di altri ragazzi. Avendo mandato la scansione dei documenti e avendo dato tutte le mie informazioni cosa dovrei fare ora? Mi potrebbe accadere qualcosa se hanno i miei dati? Spero in una risposta, grazie in anticipo.

  72. Stefania

    egregio dott. Battistella,
    mi chiamo stefania ho letto e riletto tutte le varie truffe a cui purtroppo sono incappate queste persone.Le scrivo perché ho messo il mio curriculum di lavoro su un sito molto famoso,dopo una settimana circa mi arriva la prima mail dove dice questo:
    1°mail)Ciao buona giornata,
    Dopo aver visualizzato il tuo curriculum Vitae, abbiamo alcune alcune
    domande per voi prima di concessione del contratto di lavoro come il
    nostro lavoro dal momento che non ci vorrà molto domande da porre o
    fisico intervista con voi grazie alla tua abilità di lavoro come
    indicato sul tuo curriculum Vitae.

    Abbiamo visto che tu sei la persona giusta per questo lavoro.
    Ma non possiamo andare dritto da impiegare è perché non sappiamo se si
    si atterrà a ‘nostre condizioni.

    Così si dovrà rispondere alle seguenti domande per noi affinché
    possiamo essere sicuri
    Sei un fumatore?
    Bevi alcolici?
    Sei sposato?
    Prendi farmaci?
    si può guidare ?(Auto, moto, camion)
    Che cosa sono i tuoi hobby che è il tuo mi piace e non piace?
    Amo sapere questo modo che possiamo procedere.
    Grazie e saluti
    CEO
    Sandy
    Per favore se potete rispondere indietro in inglese allora sarò felice.
    2° mail)
    Ciao caro
    Come stai oggi questo ? Spero bene . Grazie per il vostro interesse a
    lavoro nel nostro Ristorante Il ristorante si trova a Las Vegas, Stati Uniti e
    che è era sarete venuti a lavorare Ok . il nome del
    Il ristorante è Planet Hollywood Restaurant and Bar Casinò si trova a
    Las Vegas USA . Abbiamo deciso di offrire il lavoro nel reparto
    che meglio desiderano lavorare nel nostro ristorante . Siamo membri grill e treno
    di più sulla tua descrizione esatta lavoro quando riceviamo qui come il nostro
    lavoratore . Le ore di lavoro saranno 8:00-12:00 mezzogiorno e dalle
    14.00 al 18.00. Il nostro ristorante è che si paga 3800 euro a
    mese come stipendio mensile , e un assegno settimanale di 280 dollari USA
    okay.

    * Si dovrà lavorare per tutti i 5 giorni in una settimana e sarà libero ogni
    Sabato e Domenica
    * Avrai 5 giorni fuori in ogni mese .
    * 30 giorni di ferie annuali in ogni anno.
    * Si deve essere fornita un appartamento moderno dotato di servizi Internet
    e altre attrezzature necessarie . Il ristorante vi offrirà una
    auto di servizio solo dopo il periodo di prova di 90 giorni in cui deve
    valutare il vostro impegno e serietà verso il vostro lavoro . Modalità di
    pagamento degli stipendi sarà in contanti, con bonifico bancario o assegno seconda
    il vostro metodo preferito all’interno delle nostre politiche . Si deve essere fornita anche
    un biglietto di andata e ritorno aereo da Italia a Stati Uniti . Per noi, per elaborare la tua
    documenti che si intende utilizzare per recarsi in USA si dovrà
    scansione e inviare a noi la vostra lettera di accettazione mentre si lavora su altri
    documenti giuridici come il vostro contratto e permesso di lavoro pieno , si farebbe
    avere per la scansione e trasmettere per e-mail i seguenti documenti a noi: così
    che io posso trasmettere a mio marito che lavora presso l’ambasciata americana
    in Camerun per elaborare i documenti di viaggio in modo da poter venire
    qui e cominciare a lavorare prima di questo lepidottero novembre va o la fine Ok
    grazie e aspetto di leggere da voi e avere i documenti come richiesto
    seguito . Si dovrà inviare immediatamente i documenti in modo che possa
    li trasmette a mio marito per lui per iniziare con la lavorazione di
    il vostro viaggio documenti in modo che io anche inviare a voi il lavoro
    contratto da firmare e venire qui questo fine mese e iniziare a lavorare in
    Dicembre Ok . Così si è consigliare di tornare a me come presto con il
    documenti in modo che io possa inviare a mio marito per poter trasformati
    i documenti lavora presso l’ambasciata americana in Camerun va bene . noi
    sono situati a 3500 S Las Vegas Blvd , Las Vegas , NV 89109 , États- Unis
    è possibile controllare il nostro sito Internet . il mio capo lavora come Assistant
    Consigliere presso l’Ambasciata americana a
    Camerun e lui sarà quello ai vostri documenti di viaggio elaborati
    il più presto possibile in modo che si può immediatamente venire e commence
    lavoro . l’ io ha bisogno delle seguenti informazioni da voi qui di seguito in modo che
    io posso trasmettere a mio marito per cominciare il processo .

    DOCUMENTI NECESSARI SONO .

    copia scansione del passaporto ……………………………………
    il vostro indirizzo attuale è importante ……………………..
    numero di cellule ………………………………………… ………

    Quindi non tornare a me con i documenti di cui sopra in modo che io possa inviare al mio
    capo di iniziare con l’elaborazione dei documenti di viaggio come
    presto va bene così grazie e in attesa di leggere da voi presto
    La signora Sandy
    Restaurant Manager.
    siccome io sono molto diffidente di natura,figuriamoci in questo caso,dopo varie mail,con questa questa mrs. Sandy ci si scambia solo mail per ora, mi assicura il meglio in ogni settore e momento e dicendomi che sono anche appoggiati a questa compagnia assicurativa americana(ovviamente ho fatto ricerche all’istante)Zenith Life Insurance Company USA. questa mattina mi squilla il telefono e sento un uomo che parla inglese,io però ho riagganciato perché ero impegnata. fatte veloci ricerche sul numero ti telefono,proveniva dal cameroun.
    Mi potrebbe dare un suo consiglio/commento.
    grazie ed egregi saluti
    Stefania

  73. Stefania

    P.S.:la mail da cui mi arriva questa proposta di las vegas è questa:
    planetrestaurant1990@gmail.com
    grazie ancora
    Stefania

  74. Simone

    A tutti quanti voglio dare un consiglio :
    Non inviate soldi a nessuna persona sconosciuta che vi chiede di inviarle denaro per esempio con Western Union. Io mi sono “bruciato”, sono giovane ed ho tante cose da imparare , sbagliando si impara, ma l’importante è non ricadere nello stesso errore di prima. Mi vergogno di me stesso perchè sono una persona abbastanza sveglia e cauta, ma non sapevo niente di queste truffe. Ne sono venuto a conoscenza il giorno dopo che ho versato 360 euro alla Western Union. Mi è servito da lezione per il resto della mia vita , almeno sono cresciuto parecchio con questa brutta esperienza, preferisco fare la parte del cieco da ora in avanti, mi dispiace per le persone che realmente vorrebbero essere aiutate. Comunque non posso fare niente per riavere i miei soldi, li ho inviati tre giorni fa con Western union, ho il nome e cognome di questa persona, per esempio non posso segnalare che è un truffatore? Ho il suo numero di telefono, abbiamo parlato anche tramite telefono. Non si puo’ rintracciare il posto e il proprietario del telefono?
    A TUTTI QUANTI APPENA VEDETE QUALSIASI ANNUNCIO DI RAGAZZE, LAVORO O ALTRO CANCELLATE SUBITO I MESSAGGI.
    QUALCUNO PUO’ RISPONDERE ALLE MIE DOMANDE , PER FAVORE?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...